}catch (ex){}
disturbi-apprendimento
disturbi-apprendimento

Tuo figlio non ama scrivere e ha un brutto rapporto con la scrittura? Ecco qualche consiglio……

E’ iniziata la scuola e hai già il mal di pancia perché tuo figlio non ama scrivere?

Questo oggi è un problema piuttosto comune visto che il 29% di bambini in età scolare ha difficoltà di scrittura manuale.

Ma lo sai che i bambini passano fino a 2/3 del loro tempo scolastico a scrivere? Noi educatori possiamo fare qualcosa per loro?

La risposta è assolutamente si. Se il problema è solo esecutivo andrebbero sperimentati giochi grafici piacevoli che possano aiutare il bambino a vedere il lato positivo e divertente del suo atto grafico.

Per prima cosa vi consiglio di portarlo a vedere mostre di pittura per fargli capire che disegni e scritture poco evolute possono aver successo, come per esempio alcune opere di Fontana, Matisse, Mirò, Van gogh, Picasso, ecc.

Prova a disegnare con lui quadri d’autore…. i suoi.

Secondo passo è guardare nel suo astuccio e capire che strumenti usa e se sono adatti a lui.

Gli strumenti sono il mezzo che ci permette di comunicare, infatti siamo sempre pronti a comprare l’ultimo modello del telefono per avere funzioni e prestazioni migliori, ma vi siete mai domandati con che cosa comunica vostro figlio?

Molti bambini utilizzano strumenti generici e di bassa qualità, perchè?

La scelta di una penna con un pennino stabile permette un tracciato e una pressione uniformi e pulite, l’utilizzo per un mancino di una penna con un inchiostro che si asciuga velocemente permette al bambino di non sporcare il foglio e la propria mano passandoci sopra, mantenendo così l’ordine nel foglio.

Ricordati che utilizzare penne cancellabili sporca maggiormente il foglio.

L’ideale sarebbe di utilizzare materiali triangolari jumbo per fare in modo che si agevoli la presa corretta dello strumento grafico in modo spontaneo.

Se hai bisogno di un consiglio contattaci e raccontaci la tua esperienza.

prerequisiti-alla-scrittura

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.