Corsi di formazione

Il Consulente didattico e il rieducatore della scrittura per la prevenzione e il recupero delle difficoltà grafomotorie si occupa dell'apprendimento della scrittura nella sua complessità dal punto di vista esecutivo, in accordo con i principi del metodo Venturelli®.


Si tratta di un metodo unitario di abilitazione e riabilitazione grafo-motoria che prevede tappe graduali e sistematiche di intervento, secondo criteri e tecniche metodologiche coerenti basate sulla ricerca sperimentale.





Per i dirigenti scolastici  e Insegnanti 


Pianifica e organizza corsi di formazione nella scuola dell'infanzia e nella primaria per gli insegnanti che intendono approfondire tematiche specifiche.


Obiettivi: per la scuola dell’infanzia, migliorare fin dal primo anno di frequenza i prerequisiti per la scrittura e le basi grafo-motorie degli alunni, prevenire eventuali disturbi di disgrafia e sviluppare in modo più armonico e graduale la postura, la prensione degli strumenti grafici e l’apprendimento del gesto grafico, facilitando così l’apprendimento della scrittura in stampato e in corsivo nel primo anno di scuola primaria.
Nelle classi prime di scuola primaria si intende promuovere corrette abitudini motorie, posturali e di presa degli strumenti grafici, ma anche esercizi grafo-motori, percettivi e strettamente grafici di preparazione (macrografia e pregrafismo) e di avvio alla scrittura sia in stampato maiuscolo sia in corsivo. 





Per i genitori 


Organizza incontri informativi sul metodo Venturelli® per genitori e per chiunque ne abbia interesse.