Azienda


                                             

Cos'è Cartoleria Ergonomica

La cartoleria ergonomica è un sito specializzato nella proposta di strumenti per l'apprendimento e la correzione della scrittura.


Sono stati selezionati i migliori prodotti sul mercato per favorire il naturale apprendimento della scrittura attraverso materiali didattici tecnicamente e finemente studiati da produttori mondiali che investono molte risorse nella ricerca e nello sviluppo.


E' stato ampiamente dimostrato che a scrivere e a disegnare non si impara dal primo giorno di scuola, ma e' il frutto di un processo che parte dalla piu' tenera età (12 mesi) attarverso giochi mirati che stimolino l'apprendimento delle abilità grafo-motorie. 


In quest'ottica sono nati i kit di ergo, sono percorsi semplici e divertenti, che offrono molti spunti educativi.


Affinchè i prodotti diatttici siano effettivamente efficaci devono essere utilizzati nel modo corretto.


Spesso chi compra una penna, un pennarello o un qualsiasi articolo di cartoleria decide solamente in base al colore, al packing accattivante o al prezzo.  www.cartoleriaergonomica.it si propone  di suggerire, consigliare i prodotti più adatti e i loro possibili usi, tenendo conto invece dell'età e delle capacità di chi userà questi prodotti.



In particolare troverete all'interno di Cartoleria Ergonomica:

  • • Materiali didattici per DSA
  • • Penne ergonomiche
  • • Penne per mancini
  • • Penne cancellabili
  • • Penne per bambini, ragazzi e adulti
  • • Penne a sfera
  • • Matite ergonomiche
  • • Impugnature ergonomiche
  • • Libri didattici
  • • Quaderni ergonomici
    • Libri
    • Kit
  • • E tanto altro ancora....


Per aiutarvi nella scelta dei materiali didattici abbiamo creato "ergo" un personaggio che attraverso kit, tutorial video e consigli pratici potrà aiutare i più piccoli ad imparare giocando a sviluppare al meglio le loro capacita' grafo-motorie e al tempo stesso dara' agli adulti gli strumeti necessari per fornire un'educazione consapevole attraverso giochi con percorsi divertenti e strutturati.



La possibilità di giocare con i propri bambini, insegnando

1. Descrizione del prodotto in una scheda tecnica che vi illustrerà le caratteristiche e le sue potenzialità.
2. Articoli e video che vi spiegheranno meglio gli utilizzi dei prodotti.
3. Consigli di esperti del settore pedagogico-didattico.

                                                   





                                                    

Perchè è nata Cartoleria Ergonomica

L'esperienza maturata in anni di lavoro con bambini, ragazzi ed adulti con difficoltà di apprendimento della scrittura e/o disgrafici e i loro genitori ha evidenziato la mancanza di un sito in cui fosse possibile trovare tutto il materiale ergonomico di cui necessitavano.

Il progetto di cartoleria ergonomica prevede di vendere i prodotti ergonomici, ma soprattutto di informare e suggerire l'uso corretto dei materiali didattici al fine di fruttarne al meglio le potenzialità e aiutare l'utilizzatore, sia esso un bimbo o un adulto, ad esprimersi con creatività. 

                                                         

                                          
 

Vi siete mai chiesti perchè nella prima infanzia i genitori e/o le insegnanti prediligano il pennarello a altri strumenti grafici?

Sapreste motivare la scelta tra una matitona e una matita?

Quando secondo voi è meglio utilizzare un pastello triangolare o esagonale?

Spesso una scelta fatta senza tener conto delle reali esigenze del singolo bambino rende l'apprendimento un percorso difficile e spesso frustrante.

Soprattutto se chi insegna non imposta un percorso educativo che tenga conto sia delle specifiche caratteristiche degli strumenti grafici che delle metodologie di utilizzo.

Gli esperti dell'educazione del gesto grafico raccomandano di far sperimentare al bambino il maggior numero di strumenti grafici al fine di stimolare il corretto apprendimento grafo-motorio





                                           

                                                                                   

La dottoressa Alessandra Venturelli nella sua "Guida Didattica: Alla conquista della scrittura" in merito alle variabili che fanno la differenza tra un insegnamento riuscito e non riuscito del gesto grafico fa spesso riferimento alla sperimentazione dei materiali didattici.


In particolare, gli strumenti grafici vengono definiti come "elementi che favoriscono il raggiungimento di una buona funzione della mano nel atto di scrivere"......."Per poter accedere al movimento digitale delle prese mature della matita"....  è consigliata la successione d'uso di strumenti grafici e dei relativi supporti che non dovrebbero essere casuali, bensì progressivi e in modo da facilitare il passaggio dal controllo prossimale a quello distale.


I suoi libri operativi dei 3 - 4 - 5 anni richiedono una sperimentazione di molti materiali che permettono all'educatore/genitore di accompagnare il bambino verso una abilità grafo-motoria sempre più graduale e consapevole. 

                                                                                            


                                                                                                               


Allo stesso modo  la dottoressa Lisa A. Kurtz nel libro "  Disturbi della coordinazione motoria - Come aiutare i bambini goffi  ", nel capitolo relativo all'apprendimento della scrittura e sul come impugnare la matita in modo efficace nelle sue indicazioni pratiche suggerisce : " l 'esercizio costante si può incoraggiare attraverso un'offerta differenziata  di matite e penne, come pennarelli, pastelli, penne gel ed evidenziatori". Chi si occupa di educazione del gesto grafico non può non considerare tutte le variabili che permettono allo stesso di predisporre un contesto educativo di successo.

                                                                                                                                            




                                     

Nella nostra cartoleria online

Con la registrazione alla cartoleria online potrete ricevere la nostra newsletter con le offerte, articoli di esperti educatori del gesto grafico, essere aggiornati sui nuovi arrivi e altre novità.

prodotti sono in continuo aggiornamento se non trovate il prodotto che cercate inviate una e-mail a cartoleriaergonomica@gmail.com e cercheremo di soddisfare al meglio le vostre richieste.


Per i professionisti del settore psico-pedagogico abbiamo riservato un'area ad hoc con offerte e proposte dedicate.