L'azienda

Cos'è Cartoleria Ergonomica


La cartoleria ergonomica è un sito specializzato nella proposta di strumenti per apprendimento e la correzione della scrittura.

Sono stati selezionati i migliori prodotti sul mercato per favorire il naturale apprendimento della scrittura attraverso materiali didattici tecnicamente e finemente studiati da produttori mondiali che investono molte risorse nella ricerca e nello sviluppo.

La maggior parte dei prodotti didattici che troverete nel nostro sito sono conosciuti a livello di mercato, ma raramente il fruitore conosce le loro peculiarità.

Per aiutarvi nella scelta dei materiali didattici ci sarà nella descrizione del prodotto una scheda tecnica che vi illustrerà le caratteristiche e le sue potenzialità.

Inoltre, troverete articoli e video che vi spiegheranno meglio gli utilizzi dei prodotti, nonchè idee e consigli di esperti del settore pedagogico-didattico. 




Perchè è nata Cartoleria Ergonomica


L'esperienza maturata in anni di lavoro con bambini, ragazzi ed adulti con difficoltà di apprendimento della scrittura o disgrafici ha evidenziato la mancanza di un sito in cui fosse possibile trovare tutti i prodotti ergonomici e tecnicamente performanti in commercio. 

Qui si sottolinea l'importanza dell'apprendimento della scrittura e della correzione della una scrittura disfunzionale attraverso un progetto educativo globale che si avvale di strumenti e di materiali didattici adeguati e performanti. 

 

Vi siete mai chiesti perchè nella prima infanzia i genitori e/o le insegnanti prediligano il pennarello a altri strumenti grafici?

Sapreste motivare la scelta tra una matitona e una matita? Quando secondo voi è meglio utilizzare un pastello triangolare o esagonale?

Spesso una scelta fatta senza tener conto delle reali esigenze del singolo bambino rende l'apprendimento un percorso difficile e spesso frustrante.

La dottoressa Alessandra Venturelli nella sua "Guida Didattica : Alla conquista della scrittura" in merito alla proposta didattica e alle variabili che fanno la differenza tra in un insegnamento riuscito e uno non del gesto grafico fa espresso riferimento ai materiali didattici utilizzati.

In particolare, gli strumenti grafici vengono definiti come "elementi che favoriscono il raggiungimento di una buona funzione della mano nell 'atto di scrivere"......."Per poter accedere al movimento digitale delle prese mature della matita"....  è consigliata la successione d'uso di strumenti grafici e dei relativi supporti che non dovrebbero essere casuali, bensì progressivi e in modo da facilitare il passaggio dal controllo prossimale a quello distale.

I suoi libri operativi dei 3 - 4 - 5 anni richiedono una sperimentazione di molti materiali che permettono all'educatore di accompagnare il bambino verso una abilità grafo-motoria sempre più graduale e consapevole. 

 

Allo stesso modo la dottoressa Lisa A. Kurtz nel libro " Disturbi della coordinazione motoria - Come aiutare i bambini goffi " , nel capitolo relativo all'apprendimento della scrittura e sul come impugnare la matita in modo efficace nelle sue indicazioni pratiche suggerisce : "l 'esercizio costante si può incoraggiare attraverso un'offerta differenziata  di matite e penne, come pennarelli, pastelli, penne gel ed evidenziatori ".

Chi si occupa di educazione del gesto grafico non può non considerare tutte le variabili che permettono allo stesso di predisporre un contesto educativo di successo.

Sia la dottoressa Venturelli che la dottoressa Kurtz ricordano che non bisogna confondere la spontaneità dei bambini con uno spontaneismo pedagogico.


 

Nel nostro sito


Con la registrazione al sito potrete ricevere la nostra newsletter con le offerte, articoli di esperti educatori del gesto grafico, essere aggiornati sui nuovi arrivi e altre novità.

I prodotti sono in continuo aggiornamento se non trovate il prodotto che cercate inviate una e-mail a cartoleriaergonomica@gmail.com e cercheremo di soddisfare al meglio le vostre richieste.


Riceverete al primo ordine un buono sconto del 10%*

Per i professionisti del settore psico-pedagogico abbiamo riservato un'area ad hoc con offerte e proposte dedicate